martedì 11 agosto 2009

Tutte le opere di Giordano Bruno


Una cometa che illuminò l'intera Europa - G.W.F.Hegel


Sua madra lo voleva monaco, Filippo Bruno, in arte Giordano, scelse una strada più tumultuosa. Sconquassare la teologia cristiana, celebrare i maestri egizi, sfruttare le conoscenze ebraiche, glorificare gli dei pagani, fondere i numeri con la magia e ritornare a diventare un Dio, come affermò Pitagora nel suo 62/63-esimo Verso degli Aurei e come affermarono ancora prima i Vedānta.
5 anni dopo la nascita di Bruno, Copernico squarciò il corso dell'era moderna con il suo eliocentrismo sferoidale, minando l'auctoritas di Aristotele ed il tetrabyblos di Tolomeo.
"Saper come morire in un secolo equivale a vivere per tutti i secoli a venire".
Una semplice Trinità, 3 ipostasi: Pensiero, Anima, Corpo. Gioia di aspirare al Bello ed al Vero, un'opera apposta "De gli Eroici Furori", per vivere una vita Eroica o almeno ci devi provare, come afferma lo stesso Bruno. Nessun superomismo da queste parti.
Come scrive nello "Spaccio della Bestia Trionfante", la bellezza che osserviamo attorno a noi è generata dagli opposti. E Bruno è il primo attore degli opposti e solo colui che conosce l'Unità è un filosofo, come affermava Platone. Bruno puntava ad unificare la Conoscenza e la Spiritualità, la Filosofia e la Geometria, la Teologia e la Matematica. Dopo M.me Blavatsky, questo genere di approccio si chiamerebbe Teosofia.



Tutte le Opere di Giordano Bruno in formato .pdf

Fonte: Google Books






Fonte: Warburg Institute



Wheel Of Memory di Giordano Bruno e Frances Yates

Nessun commento:

Posta un commento